Smart Regatta

  • Home
  • Smart Regatta

Una Nuova App

Smart sail propone una nuova applicazione “smart regatta” che consente la previsione in tempo reale, on-line ed off-line, delle prestazioni specifiche di ogni barca da regata, sia nelle regate costiere che in quelle off-shore.

Smart Regatta si basa sul progetto earth, strumento per la visualizzazione delle condizioni meteo globali, in grado di utilizzare dati provenienti da diversi modelli previsionali (come GFS, ECMWF e altri). Il progetto viene rilasciato con licenza MIT (licenza permissiva, non vincolante anche per usi commerciali).

Smart Regatta si basa sulle caratteristiche di ogni singola barca per il calcolo delle performance in regata, inglobando i certificati di stazza delle imbarcazioni. I certificati di stazza ORC sono la previsione teorica migliore delle prestazioni in relazione ai possibili calcoli teorici

Cos’è Smart Regatta

E’ una applicazione informatica che consente di avere la previsione del vento (forza e direzione) in un punto del mare ad un certo orario. Il punto in cui è la barca è calcolato con le performance della barca utilizzando le condizioni del vento stimato e dati reali del vento.

Il progetto earth

Il progetto earth (earth.nullschool.net ) è un progetto open-source, rilasciato sotto licenza MIT, che permette la proiezione e la visualizzazione di dati meteorologici su di un modello del pianeta. Earth è la stessa tecnologia su cui si basa Windy.com

Certificati di stazza

I certificati di stazza riportano le caratteristiche della barca e del suo equipaggiamento consentito (vele bianche, spinnaker, gennaker) e i coefficienti di calcolo del tempo compensato per ogni tipo di regata

Smart Regatta consente il caricamento dei dati delle «polari» come gli altri software. Tuttavia le polari sono di difficile reperimento e non sempre corrispondono alle effettive prestazioni. I dati di ogni singola barca possono essere aggiornati da prove in mare e messi a confronto con quelli dei certificati di stazza ORC.

Smart Regatta integra i dati dei modelli previsionali globali con i dati locali rilevati sul campo di regata, utilizzando diverse tecniche tra cui quella di acquisire i dati dalla stazione di misura presente su tutte le barche a vela. L’acquisizione avviene utilizzando le tecniche dell’Internet of Things, via NB IoT (coastal) o la rete satellitare (offshore) o il servizio IsatData Pro (satellite).

Cosa sono le polari

Le polari sono le curve che descrivono le prestazioni della barca disegnate su un grafico di tipo polare (di qui la denominazione) in funzione dell’intensità e della direzione del vento reale o apparente.

Cos’è internet of things

Internet of Things è l’estensione di internet alle cose, è un neologismo riferito all'estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti (oggetti che possono trasmettere la loro posizione o segnali e misure)