R&D

Ricerca e sviluppo

Per noi fare Ricerca e Sviluppo significa finalizzare all'innovazione la nostra mentalità aziendale.

L'attività di R&S comprende due momenti distinti: la ricerca, rivolta soprattutto all'ideazione e alla sperimentazione di nuovi prodotti o processi, condotta in laboratorio o nell’ambito dei distretti di innovazione; lo sviluppo, o ricerca applicata, in cui le invenzioni frutto della ricerca assumono una dimensione economica e si trasformano in innovazione.

Quindi, orientiamo la Ricerca all'approfondimento della conoscenza (strategica o puramente scientifica, anche con l’aiuto universitario), mentre il nostro Sviluppo è prevalentemente rivolto alla ricerca di soluzioni pratiche ed alla traduzione dei risultati della ricerca in applicazioni da porre sul mercato al servizio dei clienti.

Fondiamo la nostra impresa sulle nuove tecnologie generate al proprio interno, ma utilizziamo i processi di apprendimento (learning by doing, learning by using) acquisendo macchinari o prodotti che incorporano tecnologie nuove (know-how) anche dei nostri partner con contratti di licenza e accordi di collaborazione e li miglioriamo secondo le esigenze dei clienti.

Per stabile le esigenze dei clienti abbiamo voluto avere come soci, esperti velisti, navigatori solitari e capitani coraggiosi che costituiscono il nostro primo “focus point”

L'attività di innovazione genera vantaggi per la nostra azienda, ma a noi interessa l’innovazione che produce vantaggi che possano avere ricadute positive sul mercato.

Per favorire l'attività innovativa ogni dipendente è incentivato all’innovazione ed ha ben chiaro che i vantaggi derivanti dall'innovazione e dei relativi brevetti produrranno vantaggi anche per lui.