ROLEX CAPRI SAILING WEEK and EUROPEAN CHAMPIONSHIP ORC 2021

Low Noise II si prepara per la partecipazione alle regate di Capri, dove è in programma La ROLEX CAPRI SAILING WEEK ed il campionato europeo ORC.

Di Carlotta Dabove della redazione di Smart Sail

GENOVA – 5 aprile 2021


Dopo la vittoria all’esordio alla Settimana Internazionale di Alassio e la successiva conferma alla Settimana Internazionale Genova Sailing Week 2021, Low Noise II Italia Yacht 9.98 F
si gode il meritato riposo al Porto Antico di Genova dove ha posto le basi per gli allenamenti invernali.

Le restrizioni che il Governatore della Liguria Toti ha posto nei giorni della S.S. Pasqua non hanno consentito neanche una uscita per rimettere in mare il fresco vincitore.

Nel frattempo fervono i preparativi per la prossima regata in programma dell’anno 2021 che si svolgerà a Capri, dove gli organizzatori Yacht Club Italiano, il Circolo della Vela e del Remo di Napoli e lo Yacht Club Capri stanno preparando una edizione memorabile: la Rolex Capri Sailing Week, dopo un anno di sospensione per la pandemia, torna nel Golfo di Napoli a partire da lunedì 10 maggio 2021, per concludersi con l’ormai celebre premiazione in Piazzetta, a Capri, giovedì 20 maggio.

A fronte del gran numero di iscrizioni il Comitato Organizzatore ha optato per un calendario più lungo, che consente di ospitare nel porto di Capri un maggior numero di barche, con le regate dei Maxi separate da quelle dell’Europeo ORC.

 

REGATA DEI TRE GOLFI

Magnifica, storica regata che rimane nel cuore di chi partecipa anche solo una volta.

Si comincia a mezzanotte di sabato 15 maggio ed è la prima grande emozione di una partenza in notturna, tra mille luci e sotto gli occhi una città che incanta.

Poi c’è chi va fuori al largo e chi sfila sottocosta, lasciando Procida a sinistra. Dopo circa quaranta miglia Ventotene è la boa per le barche d’epoca, mentre per tutti gli altri bisogna arrivare a  Ponza e da qui ritornare per girare gli scogli de Li Galli, di fronte Positano. Infine  il traguardo a Capri, dopo circa 150 miglia di regata affascinante e dall’esito mai scontato.

La 66^ Regata dei Tre Golfi, che quest’anno è anche la prova d’altura del Campionato Europeo ORC 2021, è aperta anche a multiscafi, barche d’epoca e classiche e a barche con due soli membri d’equipaggio.

CAMPIONATO EUROPEO ORC 2021

La valanga di iscrizioni all’edizione 2020, saltata per il Covid-19, ha suggerito al Comitato Organizzatore di far correre i Maxi nella settimana che precede la Regata dei Tre Golfi, mentre gli ORC correranno nella settimana seguente.  Così il numero massimo di partecipanti che il porto di Capri potrà ospitare è salito a 100, contro i 70 dell’anno scorso.

Il Campionato comincia a Napoli il 15 maggio, con la prova d’altura che coincide con la Regata dei Tre Golfi. L’arrivo è a Capri, dove i concorrenti si sfideranno in tre giorni di regate sulle boe (18-19 e 20 maggio).

Numero chiuso di 30 barche, una location esclusiva e una settimana di regate dedicata solo a loro: dal 10 al 14 maggio Capri sarà il palcoscenico dove si sfideranno le barche più belle del mondo.

Le iscrizioni sono riservate a:
• Maxi Yacht Capri Trophy: yacht con LH ≥ 18,29m. Gli iscritti potranno essere divisi in classi a seconda del numero e la tipologia degli yacht, come ad esempio: Mini Maxi Racer, Racer-Cruiser, Cruiser-Racer (incluso i Mylius).
• Mylius Cup: yacht costruiti dal cantiere Mylius.

Low Noise II di Valerio Luigi Dabove (CDV Erix di Lerici) Italia Yacht 9.98 F ha rinnovato l’iscrizione fatta nell’anno 2020 e partecipare all’edizione dell’anno 2021 della regata dei tre golfi e del campionato europeo ORC, con un equipaggio molto competitivo.

Italia Yacht 9.98 F Low Noise II è barca supervincente che può regalare grandi emozioni. Dotazioni esclusive con un palmares invidiabile: Titolo mondiale a Barcellona 2015, quattro successi ad Alassio nel 2014, 2015, 2016 e 2021, Coppa Dall’Orso, Campionato del Tigullio all’esordio 2014/2015; a Valencia il Trofeo S.M. La Reina nel 2016; 3° in ORC3 Corinthian Copa del Rey in Spagna nel 2018; 1° alla “Genova Sailing Week” nel 2021.