ROLEX CAPRI SAILING WEEK… la conclusione!

La Rolex Capri Sailing Week è giunta al termine: il racconto di una settimana di emozioni e di regate!

 Di Carlotta Dabove della redazione di Smart Sail

GENOVA – 20 maggio 2021

La Rolex Capri Sailing Week è giunta al termine e oggi vogliamo raccontarvi come è andata….

REGATA DEI TRE GOLFI

La settimana comincia sabato 15 maggio: la prima grande emozione di una partenza al tramonto, tra mille luci e sotto gli occhi una città che incanta…

C’è chi è andato al largo e chi sfila sottocosta, lasciando Procida a sinistra. Bisogna arrivare a  Ponza e da qui ritornare per girare gli scogli de Li Galli, di fronte Positano. Infine  il traguardo a Capri, dopo circa 150 miglia di regata affascinante e dall’esito mai scontato.

Low Noise II si difende piuttosto bene durante tutta la notte di sabato. Mantiene una discreta posizione in classifica, ma un cambio di vento tra le 2 e le 3 del mattino la fanno scivolare verso il fondo della classifica. L’equipaggio però non si arrende e alla fine della lunghissima traversata si classifica complessivamente in 11esima posizione!

                                     

ORC 2021

Martedì poi la settimana è proseguita con il CAMPIONATO EUROPEO ORC 2021:

 

 

18 maggio 2021:                         

primo giorno con un inizio complicato. Si è dovuto attendere che si consolidassero le condizioni meteo. Attesa durata fino alle 14:00 quando è stato dato lo start al primo gruppo; vento tra i 6 e gli 8 nodi da 235°. La sequenza di partenza ha interessato prima i piccoli del gruppo C che hanno regatato su un percorso bolina-traverso-poppa di circa 5 miglia. Successivamente gli A e i B hanno regatato su due percorsi differenti bolina – poppa posizionato nelle Bocche di Capri di circa 7 miglia. Alle 16:15 il Comitato di Regata, presieduto da Alfredo Ricci, ha approfittato dell’aria leggera tra i 5 e i 7 nodi, ma stabile da 240°, per dare il via alla seconda prova di giornata per tutte e tre le Classi, prova poi annullata durante il primo lato.

Low Noise II in questa prima giornata nelle due regate si è classificata prima in posizione 14 e poi in posizione 16 (risultato che poi è stato deciso di scartare) . Un’altra giornata non semplicissima per la nostra barca, ma che ha continuato a dare il meglio.

 

19 maggio 2021:

la flotta di 62 barche del Campionato Europeo ORC ha preso il mare per raggiungere il campo di regata posizionato a 4 miglia fuori dalla Marina grande di Capri. Meteo più stabile del giorno precedente con circa 10/12 nodi da 180° per la prima prova di giornata; alle 11:40 il Comitato di Regata ha dato lo start per i piccoli del gruppo C; alle 11.55 è partita la Classe A e successivamente alle 12:00 per il Gruppo B. Per tutti gli oramai consueti percorsi sulle boe. Per la seconda prova la giuria ha atteso una rotazione del vento che, verso le 14, ha iniziato ad arrivare da 230° e scendere sotto i 10 nodi. In questo caso, partenze dei tre gruppi tra le 14:46 e le 15:06 e una modifica di percorso sull’ultima bolina per una ulteriore rotazione del vento di circa 15°. La seconda giornata si è rivelata ancora molto lunga, con il Comitato di Regata ben determinato a portarsi a casa altre 3 prove, con l’ultima sequenza di partenze data alle 17:26 con un vento da 290° tra i 6 e gli 8 nodi di intensità. Tentativo poi non andato a buon fine a causa dei continui salti di vento e alle 17:33 il CdR ha mandato a terra la flotta.

Low Noise si è classificata prima in 10 posizione e poi in 4 posizione nella seconda regata!

20 maggio 2021:

 Considerando le condizioni meteo della giornata nella giornata odierna le regate sono partite una alle 13 e una alle 16. Due regate di seguito per recuperare la regata non disputata il giorno precedente.

Low Noise parte con tanta energia accumulata dall’ottimo risultato della giornata precedente e riesce a classificarsi in entrambe le regate in 4 posizione ottenendo un ottimo risultato complessivo che la porta ad essere 7° nella classifica Overall e 3° nella classifica Corinthian! Complessivamente un fantastico risultato per la nostra Low Noise II che può ritornare verso Punta Ala e prepararsi a disputare i campionati italiani tra il 22 e il 26 giugno 2021!

 

 

 

 

I risultati complessivi della Rolex Capri Sailing Week:

Puoi visualizzare i risultati di tutte le competizioni sul sito ufficiale della ROLEX CAPRI SAILING WEEK