Le Regate

  • Home
  • Rolex Giraglia Cup

Rolex Giraglia Cup

Rolex Giraglia Cup

Dettagli Regata

La “Giraglia”, la regata faro del mediterraneo, nell’anno 2019 si svolgerà con un nuovo percorso che consente di apprezzare alcune delle località più belle della riviera ligure e della Costa Azzurra.

La Rolex Giraglia Cup è un vero classico.

La storia racconta che fu ideata una sera di dicembre 1952 quando Beppe Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano, René Levainville, Presidente dello Yacht Club de France, e Franco Gavagnin concepirono il progetto pensando ad una regata per ricostruire lo spirito di amicizia leale e sportiva fra l’Italia e la Francia dopo la seconda guerra mondiale.

 

La prima Giraglia Cup si tenne in 1953 e furono ventidue le imbarcazioni sulla linea di partenza. Il numero dei partecipanti è aumentato costantemente e nel 1997 l’evento ha cambiato nome per diventare la Rolex Giraglia Cup.

A partire dal1998 lo Yacht Club de France organizza tre giorni di prove in-shore nella baia di Saint-Tropez.

 

La Rolex Giraglia Cup ha superato ogni attesa per diventare un must con centinaia d’imbarcazioni di tutti i tipi e velisti sia amatoriali sia professionisti da tutto il mondo.

Seria competizione in mare, la Giraglia è resa ancor più piacevole grazie agli straordinari eventi offerti a terra dagli sponsors. Un perfetto mix tra sport, agonismo, passione, fair play, glamour e “joie de vivre”.

 

La regata ROLEX CUP Giraglia 2019

La regata dell’anno 2019 è organizzata dallo YCI Yacht Club Italiano e dallo Yacht Club di Monaco-Montecarlo, insieme allo Yacht Club di Saint Tropez.